WWW.ANDATAERITORNO.COM

Viaggi e Ricette nel Mondo

 

LE GROTTE DI SU MANNAU

  grotte di Su Mannau  
 

Una tra le grotte più interessanti della Sardegna, formatasi dal continuo scorrere di due torrenti sotterranei, che per millenni hanno scavato imponenti gallerie ricche di stalattiti e stalagmiti, attualmente la cavità rocciosa ha raggiunto uno sviluppo di 8.200 metri. Il ramo turistico si sviluppa per circa 500 metri, comprende la Sala Archeologica, in passato usata come tempio ipogeo dedicato al culto delle acque, al suo interno sono state trovate molte piccole lucerne votive in terracotta, a testimonianza dell’uso religioso della sala.

grotte di Su Mannau  
  grotte di Su Mannau La visita guidata dà la possibilità di vedere tante altre zone della grotta, come la Sala Centrale punto di raccordo dei diversi rami; la Pigna ricca di piccoli cristalli di calcite, che sottolineano l’antichità della grotta. Giunti al belvedere, si può ammirare il Lago degli Stenasellus, piccoli crostacei endemici che sopravvivono nelle parti più profonde del lago. Proseguendo la visita camminando su passerelle d’acciaio si osservano molti laghetti, dalle acque del colore dello smeraldo,  e concrezioni policrome di gran suggestione. Addentrandosi nella cavità, passando tra bianche stalattiti si giunge al Pozzo di Rodriguez, dove si ammira un’imponente colonna alta 8 metri, formatasi dall’incontro fra una stalattite e una stalagmite.  
 

Il Pozzo è stato dedicato ad un bambino, Rodriguez, che si calò nella cavità quando la grotta non era ancora stata attrezzata per le visite del pubblico,  calandosi all’interno con una corda si ruppe una gamba rimanendo intrappolato alla base del pozzo, venne salvato dopo tre giorni da una spedizione di uomini organizzata dal padre.

Su richiesta si possono visitare dei percorsi non turistici, accessibili grazie all’organizzazione di visite speleologiche guidate, s’incontrano ampie sale e laghi cristallini. Ci si può addentrare nell’oscurità della grotta per un chilometro e mezzo fino alla Sala Vergine, luogo più affascinante delle grotte di Su Mannau.
grotte di Su Mannau  
  grotte di Su Mannau

Le escursioni speleologiche sono di diversi gradi di difficoltà e durano dalle 3 alle 8 ore. Oltre alle bellezze che la cavità cela al suo interno come il Lago Pensile, la Sala del Sonno, il Salone Ribaldone, la suggestione del buio sarà l’emozione più grande.

 
grotte di Su Mannau grotte di Su Mannau grotte di Su Mannau grotte di Su Mannau grotte di Su Mannau